Loading Events

« All Events

  • This event has passed.

Mini Enlightenment Intensive di 1 giorno in italiano (Alpe Pianello, IT)

22.03.2025
BOOK NOW

*** Questo ritiro si terrà in inglese e in italiano. La parte in inglese verrà tradotta in italiano. La parte pratica può essere svolta in qualsiasi lingua, a condizione che i partecipanti si capiscano tra loro.***

“Il viaggio più fantastico, misterioso e gratificante che ognuno di noi possa mai intraprendere: il viaggio verso il nostro Vero Sé.“

Intraprendi un profondo viaggio di auto-scoperta e riconnettiti con la tua Natura Essenziale!

Mentre la natura inizia a risvegliarsi in preparazione al rinnovamento primaverile, questo è il momento ideale per intraprendere un viaggio di profonda purificazione mentale, fisica ed emotiva, e di fioritura interiore. Unisciti a noi per uno straordinario ritiro di 1 giorno, progettato per aiutarti a lasciare andare vecchi strati, riconnetterti con il tuo Sé Autentico e creare spazio per crescita e vitalità.

Questo workshop unico di 1 giorno, ispirato al celebre processo dell’Enlightenment Intensive, offre un’esperienza immersiva che unisce Autoindagine Zen, Detox, Meditazione, Tecniche di Respirazione e Movimento Consapevole. Insieme creeremo uno spazio sicuro e accogliente per coltivare la trasformazione, permettendoti di affrontare la prossima stagione di crescita con chiarezza e leggerezza.

Utilizzando gli elementi più trasformativi del processo dell’Enlightenment Intensive, sperimenterai pratiche che eliminano le distrazioni, i condizionamenti appresi e le credenze autolimitanti, avvicinandoti al Vero Te.

Anche in un solo giorno di questo profondo lavoro, sentirai già gli effetti di chiarezza, concentrazione e connessione, pronto ad abbracciare le opportunità della primavera con un rinnovato senso di scopo.
Questo non è solo un ritiro—è un invito a iniziare a svelare le profondità di Chi Sei Veramente, senza le storie, le maschere sociali e i ruoli.

 

Non vedo l’ora di accoglierti in questo viaggio.
Con affetto, Peter
& team

 

A CHI È RIVOLTO QUESTO WORKSHOP?
Tutti sono benvenuti a partecipare. Questo evento è adatto a chiunque, sia ai principianti dell’autoindagine e delle meditazioni, sia ai praticanti esperti (come strumento di radicamento e per mantenere la pratica).

COME FUNZIONA?
L’obiettivo principale di questo processo è rompere le barriere, come credenze auto-limitanti e schemi di pensiero ed emotivi, che oscurano il tuo Vero Sé e permettere alla tua Natura Autentica (Essenziale) di fluire e fiorire. Sperimentare direttamente il tuo Sé Essenziale facilita un profondo senso di pace interiore, una gioiosa vitalità e un’energia che scorre.

Il PROCESSO

Durante il processo, sarai inserito in un ambiente completamente sicuro e protetto, senza distrazioni (silenzio sociale). Il nucleo del lavoro sarà costituito da sessioni di autoesplorazione chiamate Dyads: una profonda contemplazione zen della domanda (koan) “Chi sono io?”. Il programma include anche numerose tecniche olistiche, come meditazioni guidate, movimento consapevole, respirazione e disintossicazione olistica. Tutti gli aspetti pratici sono gestiti dal personale di facilitatori, in modo che tu possa avere il pieno supporto per perseguire totalmente la tua autoesplorazione personale.


COSA RENDE QUESTO RITIRO COSÌ SPECIALE?

Questo ritiro è molto più di una semplice giornata di rilassamento; è un processo altamente specifico progettato per supportare una profonda purificazione mentale, emotiva e fisica.
Benefici principali:
  • Schiarisci la mente e lasciati alle spalle pensieri ripetitivi e limitanti, creando spazio per il rinnovamento e la chiarezza che emergono dal tuo vero, autentico Sé.
  • Liberati dal peso emotivo e dai vecchi schemi che non ti servono più.
  • Riconnettiti con la tua energia vitale e la gioia autentica, aprendo spazio per il flusso naturale e la creatività.

 

TECNICHE UTILIZZATE

  • Auto-esplorazione Zen (Dyads): Una formula antica dei monaci zen di contemplazione dinamica e comunicazione per esplorare la domanda “Chi sono io?”, portando intuizioni e chiarezza. Questa tecnica origina dal rinomato Processo di Enlightenment Intensive*
  • Detox Olistico: Goditi cibi nutrienti e disintossicanti che supportano il rinnovamento del tuo corpo.
  • Respirazione Consapevole: Armonizza la tua energia e libera la tensione attraverso una respirazione intenzionale.
  • Meditazioni Guidate: Calma la tua mente e connettiti con la tua quiete interiore.
  • Movimento Consapevole: Risveglia il tuo corpo attraverso movimenti fluidi e consapevoli.
  • Silenzio Sociale

*Enlightenment Intensive è un processo unico che consente di vivere un’esperienza di illuminazione spirituale (satori) in breve tempo. Il processo rompe gli schemi di pensiero e emotivi che mascherano il tuo Vero Sé e rivela la tua natura essenziale. È un processo ‘autonomo’ al di fuori di qualsiasi organizzazione o religione, ma utilizza una combinazione degli strumenti più efficaci di tradizioni come lo zen, la consapevolezza e le tecniche di comunicazione moderne. Il fondatore del processo Enlightenment Intensive è stato Charles Berner, che ha sviluppato la sua struttura durante le sue ricerche su modi più efficaci per accelerare lo sviluppo spirituale e la crescita personale. La durata standard di un ritiro completo di Intensivo di Illuminazione varia tra 3 e 7 giorni.

Tecniche in dettaglio

Breathwork:  La respirazione consapevole è una serie di tecniche e pratiche che coinvolgono il respiro consapevole e la manipolazione dei pattern respiratori per migliorare il benessere fisico, mentale ed emotivo. Queste pratiche spesso attingono da tradizioni antiche, come il pranayama nello yoga, e si sono evolute in approcci terapeutici moderni. La respirazione consapevole può aiutare a ridurre lo stress, migliorare la concentrazione, liberare emozioni represse e promuovere il rilassamento regolando il sistema nervoso e aumentando il flusso di ossigeno nel corpo. Viene comunemente utilizzata nella meditazione, nella terapia e nei programmi di benessere.

Conscious movement: Il movimento consapevole si riferisce alla pratica di muovere il corpo con consapevolezza e intenzione deliberata, concentrandosi sulle sensazioni, sull’allineamento e sull’energia di ogni movimento. Combina l’attività fisica con la consapevolezza, enfatizzando spesso la connessione tra corpo, mente e respiro. Le pratiche di movimento consapevole possono includere yoga, tai chi, danza, esercizi somatici e altre forme di movimento che incoraggiano l’auto-consapevolezza e la presenza. Questo approccio supporta la salute fisica, l’equilibrio emotivo e una comprensione più profonda dei ritmi naturali e delle necessità del corpo.

Meditazioni Guidate: La meditazione guidata, come insegnata da Peter Harper nel modello Practice of Presence, è un approccio meditativo che enfatizza la coltivazione di una profonda consapevolezza e mindfulness nel momento presente. Attraverso una guida delicata, i partecipanti sono accompagnati nell’esplorazione del loro mondo interiore, favorendo un senso di connessione, chiarezza e calma. Practice of Presence si concentra sull’integrazione di mente, corpo ed emozioni, incoraggiando gli individui a osservare i propri pensieri e sentimenti senza giudizio. Questo metodo è progettato per aiutare i partecipanti ad accedere a uno stato di pace interiore, consapevolezza di sé e presenza autentica nella vita quotidiana.

Silenzo: Il silenzio sociale in un ritiro significa astenersi dalla conversazione informale, dal contatto visivo e dalle interazioni sociali con gli altri, creando un ambiente focalizzato e privo di distrazioni. Questa pratica approfondisce l’auto-riflessione, migliora la consapevolezza interiore e consente ai partecipanti di impegnarsi pienamente nel processo trasformativo. Parlerai durante le Dyads e le sessioni aperte, ma sarai in silenzio quando fuori dallo spazio di gruppo. Essere in silenzio significa anche non avere accesso a Internet, telefoni, TV, radio o qualsiasi altra distrazione che ti allontani dalla tua contemplazione.

 

 

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

  • Il ritiro sarà condotto in inglese, con traduzione in italiano. La pratica di auto-esplorazione può essere svolta in qualsiasi lingua, purché i partecipanti si comprendano tra loro.
  • I posti sono limitati per garantire un’esperienza intima e concentrata. Minimo: 10 persone.
  • C’é la possibilitá di sostare nell’area di Alpe Pianello. Per ricevere le informazioni in merito contattate: info@alpepianello.it
  • Per prepararsi a questo ritiro, si consiglia di evitare caffeina, tabacco e zucchero per alcuni giorni prima del ritiro.
  • Dopo la Tua registrazione Ti Invieremo un’ulteriore email con le istruzioni per la preparazione pre-ritiro (inclusa la guida alla detox) prima dell’evento. Si prega di verificare di aver ricevuto l’email e di leggerla attentamente.

 

Si prega di leggere la sezione Practicalities e Agenda qui sotto per comprendere l’impegno richiesto per partecipare a questo processo straordinario e potente.

 

Practicalities

Di seguito troverai informazioni essenziali sugli aspetti pratici del ritiro.

Practicalities

Cibo: Al vostro arrivo sarà disponibile un tè e uno spuntino, e un altro tè e spuntino nel pomeriggio. Il pranzo sarà servito a buffet, con cibi vegetariani, disintossicanti e leggeri. Tè e acqua saranno disponibili per tutta la giornata nella sala da pranzo. Non verrà offerto caffè. Se seguite una dieta speciale, vi preghiamo di comunicarcelo via email al momento della registrazione.

Fumo: Si consiglia di smettere di fumare durante il processo. Se fumate, ridurre a 3 sigarette al giorno renderà più facile passare la giornata senza tabacco. Se sentite di non riuscire a gestirlo, possiamo trovare un equilibrio con cui vi sentiate a vostro agio.

Cellulari: Vi chiediamo di non utilizzare il cellulare durante l’evento.

Silenzio: Parlerete durante le Dyads e le sessioni aperte, ma sarete in silenzio quando fuori dallo spazio di gruppo. Essere in silenzio significa anche non avere accesso a Internet, telefoni, TV, radio o altre distrazioni che potrebbero allontanarvi dalla vostra contemplazione.

Cuore e mente aperti: Questo processo è profondo e progettato con cura per lavorare in profondità e con cambiamenti duraturi. È impegnativo, ma i benefici si riflettono nei cambiamenti che potrebbero verificarsi con una comprensione più profonda di voi stessi e del mondo che vi circonda.

 

Agenda

Il programma indicato è fornito come esempio ed è soggetto a modifiche. Sei invitato ad arrivare al luogo del ritiro tra le 8:00 e le 9:00 di sabato 22 marzo.

Agenda

08:00 – 09:15, arrivo, pausa tè (tè, snack disponibili)

09:15 – 09:55 Introduzione, Demo Dyad e Meditazione Guidata

09:55 – 10:00 Pausa

10:00 – 10:45 Dyad

10:45 – 10:50 Pausa

10:50 – 11:20 Movimento Contemplativo (catalitico)

11:20 – 11:25 Pausa

11:25 – 12:10 Dyad

12:10 – 12:15 Pausa

12:15 – 12:45 Cerchio di Condivisione

12:45 – 13:30 Contemplazione durante il pranzo

13:30 – 14:15 Dyad

14:15 – 15:15 Breathwork

15:15 – 15:45 Scrittura nel diario / Passeggiata / Espressione Creativa *dipende dal meteo e dalle necessità del gruppo

15:45 – 15:55 Pausa tè (tè, uno spuntino leggero)

15:55 – 16:40 Dyad

16:40 – 17:00 Meditazione Guidata

17:00 – 18:00 Cerchio di Condivisione

18:00 Fine

 

C’é la possibilitá di sostare nell’area di Alpe Pianello. Per ricevere le informazioni in merito contattate: info@alpepianello.it

 

Il Team

In questo ritiro, sarai supportato da Peter e dal suo team di facilitatori e consulenti esperti, per garantire una tua esperienza fluida e piacevole.

Su Peter Harper (il guida principale)

Peter è un esperto guida spirituale con 40 anni di esperienza in autoscoperta e guida spirituale. Divide il suo tempo tra l’organizzazione di Ritiri e Workshop di Meditazione e Consapevolezza di Sé in Europa e la creazione di registrazioni di Meditazione Guidata e Musica Conscia.

Peter è il fondatore del progetto The Drunken Monk, che connette la spiritualità con la vita quotidiana, utilizzando strumenti come meditazioni guidate, il processo dell’Enlightenment Intensive e ritiri di Consapevolezza di Sé.

“Sopra le nuvole della mente, c’è un cielo azzurro e limpido. Ti incontrerò lì…” Peter

 

 

Il Luogo

Alpe Pianello: Un Santuario Sostenibile Sopra il Lago Maggiore

Situato sulla cima di una montagna serena con una vista mozzafiato sul Lago Maggiore, Alpe Pianello è più di una semplice location: è un sogno diventato realtà. Questo ecovillaggio ospita una comunità intenzionale ed eco-sostenibile che abbraccia uno stile di vita minimalista, autosufficiente e responsabile.

Alpe Pianello si trova sulla frontiera tra Italia e Svizzera, proprio vicino al confine svizzero, ma ancora in territorio italiano. La sua posizione privilegiata permette di godere della bellezza del paesaggio alpino, circondato dalla natura incontaminata e con accesso facile a entrambe le nazioni.

Alpe Pianello accoglie persone di tutte le età e provenienze, favorendo un ambiente multiculturale e multilingue dedicato allo sviluppo olistico dei suoi membri. Qui, la crescita personale—fisica, psicologica e spirituale—viene coltivata in armonia con la natura.

Guidata dai valori di semplicità, bellezza, amore e fiducia, la comunità nutre il rispetto per tutti gli esseri viventi e per la Madre Natura. Si erge come un faro di solidarietà, equità e diversità, offrendo uno spazio sicuro e ispirante per chi desidera abbracciare la responsabilità e impegnarsi attivamente nel cambiamento positivo.

Alpe Pianello invita chiunque sia alla ricerca di una connessione più profonda con sé stesso, con gli altri e con la Terra, a unirsi al suo cammino verso un futuro armonioso e sostenibile.

Indirizzo: VIA ALPE PIANELLO, 1, 21010 DUMENZA (VA).

Per maggiori informazioni su Alpe Pianello e come raggiungerlo: https://www.alpepianello.it/

**C’é la possibilitá di sostare nell’area di Alpe Pianello. Per ricevere le informazioni in merito contattate: info@alpepianello.it

 

 

Prenotazioni & Prezzo

 

Price:
1 persona: €80

 

Incluso:
tutte le classi e le sessioni del programma di 1 giorno,
pranzo & 2 pause tè (cibo vegetariano e disintossicante),
acqua e tisane illimitate,
parcheggio.

Extra:
C’é la possibilitá di sostare nell’area di Alpe Pianello. Per ricevere le informazioni in merito contattate: info@alpepianello.it

 

La tua partecipazione sarà confermata dopo il pagamento. Puoi registrarti per il ritiro utilizzando il pulsante email qui sotto. Oltre al tuo nome, ti invitiamo a condividere alcune parole sulla tua motivazione per partecipare a questo ritiro.

PRENOTA VIA EMAIL

 

 

Salute & Sicurezza

Ti preghiamo di informarci in anticipo se hai una dieta speciale.

Si prega di notare che, se hai una condizione fisica che potrebbe richiedere un’attenzione speciale / segui una terapia per la salute mentale / stai assumendo farmaci / hai una storia recente di dipendenza da sostanze (negli ultimi 6 mesi) / o sei in qualche tipo di processo di recupero, prima di prenotare il tuo posto, ti invitiamo a contattarci via info@the-drunkenmonk.com, così possiamo capire insieme se questo ritiro è adatto a te.

Questa precauzione serve a garantire la massima sicurezza per te e per l’intera dinamica di gruppo e assicura una qualità ottimale nella realizzazione dell’effetto del ritiro. Si noti che, nel caso in cui non si segua questa precauzione, il fornitore del ritiro si riserva il diritto di rimuovere il partecipante dal processo del ritiro. Grazie per la comprensione.

Vieni con un amico?
Si prega di notare che questo ritiro è un viaggio profondo e individuale di autoscoperta. Nel caso desideri vivere questo programma con i tuoi amici o familiari, ti preghiamo di contattarci prima di prenotare, così possiamo trovare insieme un accordo come realizzare la vostra presenza.

GDPR
Confermando la tua partecipazione, acconsenti a ricevere una email di benvenuto e occasionali ispirazioni. Potrai sempre annullare l’iscrizione in fondo alle nostre email. Queste email sono conformi alle normative GDPR e la tua privacy sarà rispettata e protetta. Non condivideremo i tuoi dettagli con nessuno in alcun modo.

 

Disclaimer sulla Sicurezza & Privacy

Partecipando alle sessioni e ai corsi (programmi in presenza e online) offerti da The Drunken Monk, accetti di assumerti la piena responsabilità per la tua sicurezza e per tutte le conseguenze derivanti dalla partecipazione.

I nostri corsi sono esclusivamente a scopo educativo. The Drunken Monk non è responsabile e non può essere ritenuto responsabile per reclami legali o perdite. Se hai dubbi o stai assumendo farmaci per motivi di salute mentale o fisica, ti preghiamo di informarci inviando un’email a info@the-drunkenmonk.com.

Tutto ciò che viene condiviso nei corsi offerti dal progetto The Drunken Monk o condiviso da altri partecipanti durante le sessioni, rimane confidenziale e privato. Ciò include la registrazione o la condivisione di immagini di altri partecipanti durante il corso o la condivisione di dettagli personali riguardanti gli altri partecipanti.

Tutti i diritti riservati. Qualsiasi materiale/informazione fornito dagli insegnanti e dai guide di The Drunken Monk è soggetto ai diritti d’autore di The Drunken Monk o dei rispettivi proprietari. Tutti i materiali non sono trasferibili e non possono essere distribuiti senza il permesso scritto dagli organizzatori di The Drunken Monk.

 

Venue

Download free meditation & music

You will receive a link to the recording via email. In addition to a free recording, you can also enjoy occasional inspirations. You can unsubscribe at any time from the newsletter and we will never send you any spam! Read more

And now… take a break, relax and enjoy the recording!

Privacy policy

You have Successfully Subscribed!

WHAT IS ALIVE IN YOU 

RIGHT NOW?

Reconnect to your Essential Self! Get my free guided meditation and conscious music. Additionaly you can enjoy occasional inspirational e-mails

You can unsubscribe at any time from the newsletter and we will never send you any spam!